Accesso ai servizi

UFFICI E RIFERIMENTI

Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero

Anagrafe

Il compito dell’ufficio Anagrafe è tenere il registro della popolazione residente, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risiede ogni cittadino del Comune,sia esso italiano o straniero, e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il Registro dell’Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale.
L’Anagrafe tiene conto, inoltre, di tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili, quali nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, acquisto/perdita di cittadinanza.
I dati anagrafici sono resi pubblici attraverso l’emissione di certificati: non è consentito consultare direttamente i registri ivi contenuti.
I compiti dell’Ufficio anagrafe sono regolamentati dalla legge n. 1228 del 24.12.1954 e dal D.P.R. 223 del 30.05.1989 e successive modifiche.


Stato Civile

Stesura atti di stato civile, annotazioni marginali formazione dei registri e dei fascicoli – Formazione indici annuali e decennali – Rilascio certificazioni – Corrispondenza con Stati esteri per applicazione convenzioni internazionali – Statistica demografica – Consulenza a cittadini stranieri e Uffici altri Comuni – Esame e valutazione trascrivibilità e successiva trascrizione sentenze straniere – Pratiche acquisto cittadinanza, di rettificazione atti di stato civile, di adozione, riconoscimento, legittimazione – Pratiche di scioglimento e cessazione effetti civili del matrimonio e adempimenti conseguenti - Comunicazioni decessi pensionati dipendenti pubblici all’INPDAP e invalidi civili all’INPS e alla Prefettura – Rilascio permessi di seppellimento – Attività di Polizia Mortuaria, vigilanza sui cimiteri, ordini di seppellimento, trasporti funebri interni e per altri Comuni da a per l’estero, autorizzazione alla cremazione – Sovrintendenza alla gestione dell’U.O. leva militare,verifica delle attività e sostituzione degli addetti.

Elettorale

L’Ufficio elettorale provvede all’archivio elettorale, ovvero tiene costantemente aggiornate le liste elettorali, cancellando gli elettori che hanno perso il diritto di voto, i deceduti e gli emigrati ed iscrivendo immigrati, i diciottenni e coloro che hanno riacquistato il diritto di voto.
Si occupa inoltre dell’organizzazione delle consultazioni popolari.
Provvede all’aggiornamento e alla tenuta dell’Albo unico degli scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio.
Sono forniti di capacità elettorale tutti coloro che hanno i seguenti requisiti:
Cittadinanza italiana
Compimento del diciottesimo anno di età
Iscrizione nelle liste elettorali
Agli aggiornamenti ed alle iscrizioni alle liste elettorali si provvede d’ufficio.
Se un cittadino con capacità elettorale e residente nel Comune di Castellaro non risulta iscritto nelle liste elettorali, pur avendone i requisiti, può richiedere l’ammissione al voto presentando la domanda all’Ufficio Elettorale.

SI AVVISA che sono disponibili - nella sezione "modulistica" - i modelli per effettuare le operazioni anagrafiche on-line.

Responsabile: Dott. Giuseppe Galatà

Telefono: 0184479050

E-mail: anagrafe@comunedicastellaro.it

PEC: castellaro.anagrafe@pec.it

Orario
Lunedì: 9.30/12.00
Martedì: 9.30/12.00
Mercoledì: 9.30/12.00
Giovedì: 9.30/12.00
Venerdì: 9.30/12.00
Domenica: -

Servizi gestiti dall'ufficio:
 Anagrafe
 Elettorale
 Leva
 Stato Civile

Come fare per:
Pratiche anagrafe e stato civile
 Atti di riconoscimento
 Atto di morte
 Atto di nascita
 Cambio di indirizzo
 Cancellazione anagrafica
 Iscrizione anagrafica
 Matrimonio civile
 Matrimonio religioso
 Divorzi e separazioni
 Unioni civili
Elettorale
 Albo degli scrutatori di seggio
 Albo dei presidenti di seggio
 Consultazione e rilascio liste elettorali
 Domanda per voto assistito
 Duplicato/rinnovo tessera elettorale
 Liste elettorali aggiunte
Certificati anagrafici e stato civile
 Autenticazione copie
 Autenticazione di firma
 Autenticazione foto
 Carta d'identità
 Carta d'identità elettronica (CIE)
 Certificato di cittadinanza
 Certificato di esistenza in vita
 Certificato di godimento dei diritti politici
 Certificato di iscrizione alle liste elettorali
 Certificato di iscrizione nella lista di leva
 Certificato di matrimonio
 Certificato di morte
 Certificato di nascita
 Certificato di residenza
 Copia integrale dell'atto di nascita
 Dichiarazione di morte
 Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
 Esiti di leva
 Estratto di matrimonio
 Estratto di morte
 Estratto di nascita
 Passaporto
 Rilascio congedo
 Stato civile
 Stato di famiglia