Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accesso ai servizi
Comune di Castellaro
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Castellaro
» Come fare per
» Accertamento anagrafico
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Viabilità e trasporti
Informativa Semplificata Comune di Castellaro
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Castellaro
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
TURISMO OUTDOOR
COME FARE PER
Accertamento anagrafico
Descrizione:
La Polizia Locale esegue gli accertamenti anagrafici che consistono in controlli finalizzati alla verifica dei requisiti per ottenere la residenza nel Comune.
Come Fare:
L'accertamento viene effettuato generalmente entro 20 giorni dalla richiesta di residenza nel Comune. La richiesta di iscrizione anagrafica deve essere presentata all’ Ufficio Anagrafe Comunale.
L’agente di Polizia Locale incaricato, compie un sopralluogo nell’abitazione del richiedente al fine di accertare che la persona e la sua eventuale famiglia dimorino abitualmente nell’immobile indicato (accertamento anagrafico)
Nel caso in cui, al momento del sopralluogo, il richiedente non venga reperito presso l’abitazione, l’agente da atto con apposito avviso, lasciato presso l’abitazione dello stesso, dell’intervenuto sopralluogo con l’indicazione della necessità di ripetere l’accertamento per verificare se l’assenza ha natura occasionale. In caso di accertamento positivo invece, l’agente trasmette la pratica, firmata dal Sindaco, all’Ufficio Anagrafe. Nel caso l’accertamento sia negativo (ossia dopo tre sopralluoghi in cui non sia stato possibile accertare l'effettiva dimora abituale), l’agente rinvia il modulo con annotazione negativa all’Ufficio Anagrafe.
Il richiedente in questo caso dovrà rinnovare la richiesta di residenza.
Dove Rivolgersi:
Ufficio polizia (vedi dettaglio e orario di apertura)
Indietro
Come Fare Per
Ambiente e territorio
Ufficio Tecnico
Pratiche anagrafe e stato civile
Elettorale
Accesso agli atti
Polizia municipale
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Comune di Castellaro
Contatti
Via Mazzini 9
18011 Castellaro (Im)
P.Iva: 00121350086
Telefono:
0184479050
Fax: 0184479161
E-mail:
PEC:
(PROTOCOLLO GENERALE)
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
I..s.e.c. Srl
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Liguria
Provincia di Imperia
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Castellaro - Tutti i diritti riservati